Stampa

Intorno a Gesualdo

MUSICISTI LUCANI DEL TEMPO DI CARLO GESUALDO (1550-1650)

L'incontro intende promuovere la conoscenza degli importanti musicisti nati in Basilicata e attivi nell'epoca e nei luoghi di Carlo Gesualdo (secc.XVI-XVII) anche al fine di intraprendere opportuni progetti di rivalutazione e diffusione. Per questo, invece che presentare vere e proprie relazioni, i partecipanti sono invitati ad offrire una informazione sulle proprie o altrui ricerche su musicisti lucani o del tempo di Gesualdo al fine di stabilire lo stato delle conoscenze scientifiche per elaborare un futuro progetto di studio. Saranno invitati i membri del Comitato Gesualdo e altre personalità del mondo scientifico e musicale interessate al progetto di ricerca.
La manifestazione, col patrocinio della Società di Storia Patria per la Lucania, si terrà presso il Museo Archeologico di Irsina, patria di Giovanni Maria Trabaci (primo italiano divenuto maestro della Real Cappella di Napoli nel primo Seicento), nel pomeriggio del sabato 31 maggio 2014, grazie alla collaborazione con il neonato Centro Studi Trabaci, e prevede un momento musicale iniziale con il giovane organista-virtuoso Carlo Basile e un concerto conclusivo con il Laboratorio Turchini del Conservatorio di Napoli diretto da Antonio Florio (musiche di Gesualdo, Trabaci e altri autori "Intorno a Gesualdo"). Ai partecipanti che lo richiedono, oltre alla cena, sarà offerta dal Centro Studi Trabaci l'ospitalità a Irsina.
Manifestazione realizzata nell'ambito del programma di UNIVERSA MUSICA, Rassegna di Lezioni-Concerto in Università per la Città dell'Università degli Studi della Basilicata, realizzata in collaborazione con i Conservatori di Potenza e Matera. Programma

logo bianco

NON PERDERE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

RESTA COLLEGATO CON NOI

twitter 1

Comitato Promotore

Comitato Scientifico